Sono un ragazzo di 28 anni obeso(143kgx1,75m)e

Sono un ragazzo di 28 anni obeso(143kgx1,75m)e fumatore.Dopo aver perso peso(circa 45kg),ho notato che,anche senza fare sforzo,la sensazione di cuore in gola e una frequenza cardiaca sopra i 100. Ho fatto delle analisi da poco,l'esito lo avrò martedì prossimo. Oggi,dopo quasi 1 anno,mi sn misurato la pressione. La pressione si assestata tra i 70/80 la minima e 119/130 la massima e i battiti tra i 103/110,mentre un'anno fa,i battiti,nn andavano mai oltre i 100. Le misurazioni le ho fatte dopo un leggero sforzo e a riposo,ma i risultati,sono quelli descritti sopra. Cosa può essere? Il mio medico ha detto che potrebbe essere la tiroide,ansia o tachicardia.Ma,prima di farmi fare altri esami(cardiaci in questo caso)vuole aspettare l'esito di quelli del sangue. Da notare che,dopo aver perso più di 40kg,non sento più l'affanno.Riesco a fare 1ora di camminata senza stancarmi. Poi ho notato un'altra cosa,a temperatura esterna bassa(14-15gradi),quando cammino,ho una sensazione di aumento di temperatura del corpo,anche se sono vestito leggero(infatti,prima di partire sento parecchio il freddo e ho le estremità del corpo(dita delle mani e dei piedi)ghiacciate).Ma la stessa cosa,nn accadeva nel periodo estivo. Questo può dipendere dal cuore o dalla pressione? Un periodo ho provato(prescritti dal medico)degli ansiolitici,ma,la mattina,mi svegliavo stanco e svogliato e cmq,non avevano l'effetto sperato,infatti,anche prendendolo,non riuscivo a dormire cmq. Questo genere di farmaco,può compromettere il cuore se presi in dosi massicce? La posologia era di 1-2 compresse al giorno,ma,visto che non riuscivo a dormire,sono arrivato a 3-4 senza avvertire il medico.Ormai sono passati anni d'allora. Questo può aver contribuito in qualche modo al mio stato? Grazie. In fede Mariano B.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha sicuramente fatto bene a dimagrire e a praticare attività fisica, continui su questa strada, la descrizione che fa dei sintomi sembra effettivamente basarsi molto su una componente ansiosa. Può prendere gli ansiolitici, ma si faccia guidare dal medico sulla dose e le modalità di assunzione.
Risposto il: 11 Dicembre 2008