Sono un ragazzo di quasi 21 anni, a febbraio ho

Sono un ragazzo di quasi 21 anni, a febbraio ho avuto degli attacchi di panico, a seguito di essi per precauzione ho eseguito alcuni esami cardiologici tutti con esito negativo: ecg, ecocardiogramma, esami Sangue, ECG sotto sforzo. Grazie anche all'aiuto di lexotan e xanax poi, ho ormai da più di un mese eliminato il problema, non sono più ansioso. mi sento però spesso il polso e due cose mi preoccupano: la prima che il battito varia molto da giorni che si mantiene sui 70-90 a giorni sui 55 70 a riposo. la seconda è che dopo aver fatto uno sforzo qualche volta, non sempre, il battito rallenta in modo irregolare con dei salti di battito (10-15battiti e un salto così per un minuto circa). sono extrasistoli frutto dello Stress passato? se ci fossero problemi con gli esami si sarebbero visti? grazie infinite!
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che Lei ha fatto hanno evidenziato una situazione di assoluta normalità del cuore. Le alterazioni della frequenza cardiaca dopo sforzo sono fisiologiche, si tratta di solito di aritmia respiratoria. La presenza eventuale di qualche extrasistole non è pericolosa. Direi che può senz’altro stare tranquillo.
Risposto il: 13 Giugno 2005