Sono un ragazzo di venti anni. un anno e mezzo fa

Sono un ragazzo di venti anni. Un anno e mezzo fa ho avuto un rapporto eterosessuale con un partner sconosciuto con uso di condom. dopo sette mesi da questo rapporto ho fatto un test HIV risultato negativo. Nello stesso tempo però è cominciato un ingrossamento dei Linfonodi dapprima localizzato a livello ascellare poi diffusosi a livello dei linfonodi sottomandibolari e inguinali. Dopo un anno e due mesi dal rapporto ho svolto analisi del Sangue di routine e non è stato rilevato niente di particolare. Tuttora però l'ingrossamento dei linfonodi continua, cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Una positivizzazione al test per HIV dopo più di 7 mesi è eccezionale, ma in teoria non impossibile, per cui ripeterei comunque il test (solo per scrupolo). Consiglierei poi di studiare questi linfonodi con un esame ecografico, anche per fare eventualmente un agoaspirato che potrebbe essere utile per la diagnosi.
Risposto il: 11 Giugno 2004