Sono un uomo dell'età di 39 anni. ho fatto, per

Sono un uomo dell'età di 39 anni. Ho fatto, per un senso di oppressione sottosternale, una ecocardio dalla quale è risultato che ho una raddice aortica di 4,4 cm ed una aorta iniziale di 4 cm con livissima disfunzione della valvola aortica. Faccio presente che ho una pressione arteriosa buona, nei limiti di 120/130 - 70/80, con pulsazione 65/75. Mi è stato consigliato di fare accertamenti per la sindrome di marfan (mio padre ha avuto anche lui aneurisma di cm 7 all'aorta ascendente con sostituzione della valvola aortica all'età di 60 anni, soffriva anche di pressione alta) e di fare una angio TAC per la visualizzazione dello stato dell'aorta sia ascendente che discendente. I valori della mia creatininemia sono pari a 1,40. Vorrei sapere in cosa consistono gli accertamenti per la sindrome di Marfan e gli effetti dell' angio TAC visto che poi dovrò farne altre per i controlli successivi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve rivolgersi ad un centro specializzato dove si possa fare: visita oculistica, ortopedica, odontoiatrica, ecocardiodoppler. La angioTAC ripetuta comporta l’esposizione moderata a radiazioni. La risonanza magnetica potrebbe costituire una valida alternativa.
Risposto il: 22 Gennaio 2008