Sono un uomo di 45 anni che ha subito da settembre

Sono un uomo di 45 anni che ha subito da settembre a oggi due interventi di angioplastica alla coronaria destra ed alla circonflessa con apparenti buoni risultati, anche se recentemente sotto sforzo sento ancora delle leggere oppressioni al petto con sensazione di mancanza di fiato.
Ho già in programma tra quindici giorni una visita di controllo dal mio cardiologo ma volevo avere se possibile alcune informazioni da parte sua su dei sintomi collaterali che mi porto da un pò di tempo:
-a volte di notte mi sveglio con le braccia intorpidite e con di formicolii, le muovo un pò e poi passa
-spesso appena alzato, di giorno ed anche la sera sento le gambe pesanti e doloranti
- mi sento spesso spossato anche se faccio regolarmente 3/4 ore di attività fisica alla settimana ( 2 ore di cyclette e 2 ore di bicicletta)
Secondo lei sono problemi collegabili alla mia cardiopatia o sono solo sintomi isolati?
Deve sapere che da un anno e mezzo a questa parte sono calato di 55kg (ero 130 ora sono 75) e seguo alla lettera la cura datami dallo staff medico alle dimissioni dell'ultimo intervento.
La ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrà fornirmi
Risposta del medico
Paginemediche
no, i sintomi che ha descritto non hanno a che fare con il cuore, e probabilmente sono dovuti in parte a motivi psicologici, in parte alla particolare situazione che ha vissuto (in particolare il notevole dimagrimento, che in se è positivo, ma che richiede una fase di adattamento). L’unica cosa da chiarire (il suo cardiologo si occuperà certamente di questo) è se l’oppressione al petto può essere intepretata come una ripresa di angina; in questo caso andrebbe rifatta la coronarografia
Risposto il: 19 Giugno 2007