Salve, a settembre 2003 ho subito un intervento

SALVE, A SETTEMBRE 2003 HO SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO IMPORTANTE, NE AVEVO SUBITI ALTRI DUE DI STESSA ENTITA' NEL 1990 E NEL 1992, IN QUEST'ULTIMO (1992) AVEVO RICEVUTO UN'AUTOTRASFUSIONE... CIRCA UN ANNO FA SONO STATO, PER LA PRIMA VOLTA ED ANCHE L'ULTIMA, VISTO CHE SON RIMASTO TRAUMATIZZATO, CON UNA PROSTITUTA, MA NON C'E' STATO ALCUN RAPPORTO SESSUALE, OVVERO NIENTE PENETRAZIONE, ANCHE PERCHE' NON HO RAGGIUNTO L'EREZIONE, L'UNICO CONTATTO E' STATO QUANDO LEI M'HA INFILATO IL PRESERVATIVO. A DISTANZA DI UN ANNO, FACENDO ALCUNE VISITE DI CONTROLLO, E DI CONSEGUENZA GLI ESAMI DEL Sangue POST-INTERVENTO SONO RISULTATO POSITIVO ALL "HCV PCR QUALITATIVA" MA CON LE TRANSAMINASI NELLA NORMA. ORA STO ASPETTANDO GLI ESITI DEGLI ESAMI DI CONFERMA, E SONO MOLTO PREOCCUPATO! IL MIO MEDICO CURANTE DICE CHE PRIMA DI UN INTERVENTO CHIRURGICO VIENE ANCHE CONTROLLATO L'HCV; MA NELLA CARTELLA CLINICA NON C'E' NESSUN RIFERIMENTO A QUESTO (MAGARI NON E' STATO FATTO?). LA MIA DOMANDA E' QUESTA: POSSO AVER CONTRATTO IL Virus CON LA PROSTITUTA (AMMESSO CHE L'AVESSE), DURANTE L'ULTIMO INTERVENTO CHIRURGICO, O ADDIRITTURA DA PRIMA? SI PUO' CURARE? CON CHE PERCENTUALE DI RIUSCITA? RISPONDETEMI GRAZIE MILLE, SONO MOLTO PREOCCUPATO
Risposta del medico
Paginemediche
E’ altamente improbabile che l’HCV sia stato contratto con la prostituta, in quanto la trasmissione sessuale di questo virus è molto bassa, a maggior ragione se un rapporto sessuale vero e proprio non c’è nemmeno stato. Il virus HCV si trasmette prevalentemente con il sangue, e quindi anche con strumenti contaminati che non sono stati adeguatamente sterilizzati (es. rasoi del barbiere? strumenti del dentista? Altre procedure? ecc.). Il virus HCV lo si conosce dall’89, e da questo anno quindi vengono controllati i donatori, ma se lei ha fatto una autotrasfusione anche questa ipotesi decade. E’ quindi possibile che lei abbia contratto l’infezione in un altro momento. Non è obbligatorio controllare l’HCV prima di un intervento chirurgico, per cui è possibile che nel suo caso non sia stato fatto. Il fatto che le transaminasi siano normali è comunque un buon segno, potrebbe trattarsi anche di una infezione guarita, cosa che comunque avviene nella minor parte dei casi, in quanto in circa l’80-85% dei casi si ha cronicizzazione dell’infezione. Per saperlo comunque va fatto il test HCV-RNA, la cui positività indica la presenza di infezione attiva. Le cure ci sono, ma il tipo di cura e le relative percentuali di risposta sono molto variabili in base alla specifica situazione, per cui per me non è possibile dirlo adesso. Quello che le posso consigliare è di fare il test che le ho detto, e quindi farsi valutare presso un centro epatologico.
Risposto il: 29 Novembre 2004