Sono un uomo di 45 anni,sono un soggetto emotivo

sono un uomo di 45 anni,sono un soggetto emotivo ho fatto una visita otorino tutto nella norma solo pressione 150 90 mi ha detto di misurarla nel tempo per la precisione è stata infermiera a prenderla.gli ho spiegato che a casa ho un apparecchio per automisurazione e i valori sono sempre nella norma,lui mi ha risposto che questi apparecchi non sono validi.quando sono uscito dalla visita sono andato in farmacia mi sono fatto misurare la pressione e era normale il farmacista ha detto che gli apparecchi sono molto attendibili mi può dire dove sta la verità per favore, il mio caso potrebbe rientrare spicologico da camice bianco mi consigla di fare la misurazione quella da 24 ore grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se il suo apparecchio e’ stato controllato e tarato di recente e misura elettronicamente la pressione a livello dell’avanbraccio e non a livello del polso (non attendibile) le misurazioni dei valori sono in genere corrette. Questo non toglie che si possano rilevare dal medico dei valori piu’ alti perche’ la pressione oscilla tante volte nella giornata. Le consiglio di eseguire un Holter della pressione 24h per avere maggiori certezze e decidere con il suo medico se si tratta si una iniziale ipertensione border line.
Risposto il: 03 Aprile 2008