Sono un uomo di 47 anni , alto 1.83 per circa 90

Sono un uomo di 47 anni , alto 1.83 per circa 90 chili . Volevo un parere sull'esito di un ecocolordoppler eseguito il mese scorso. Dimensioni del bulbo aortico normali. Normale morfologia valvolare. Lieve retroflessione del LPM. Lievissimo ingrandimento di entrambi gli atri. Spessori parietali normali. Dimensioni ventricolari normali. Cinesi globale e segmentale normale con iniziale disfunzione diastolica. Lievi rigurgiti delle valvole mitrale ed aortica. Rigurgito di media entita della valvola tricuspide. Normale collasso inspiratorio delle vene epatiche , con normale calibro della V.C.I. Pendenza diastolica : appena ridotta , ampiezza apertura : normale. Lembo posteriore mitralico speculare con lieve retroflessione. Atrio SX diametro 38 x 41 mm. Atrio DX diamentro 40 x 46 mm. Setto interventricolare spessore 11 mm movimento normale. Ventricolo DX diametro 40 mm ( bid. ). Tricuspide normale. Polmonare normale. Aorta diametro mm 38 semilunari tricuspidi separazione in sistole 21. Ventricolo SX diametro diastolico mm. 50 , sistolico mm. 31 , volume diastolico mm 95 , volume sistolico mm 30 , spessore parete posteriore mm. 9 , frazione d'eiezione 68%. La mia cardiologa mi ha rassicurato dicendomi che è tutto a posto e che posso, anzi devo fare sport ( aerobico ) senza preoccupazioni. Che ne pensate ? Vorrei sapere se per esempio l'iniziale disfunzione diastolica sia una cosa importante o meno. Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo sono d’accordo con i colleghi della cardiologia. Da quello che riferisci non ci sono alterazioni importanti da un punto di vista clinico. La disfunzione diastolica iniziale non è molto importante e per questo puoi svolgere attività fisica. Vorrei che tu confrontassi i dati ecocardiografici con un precedente esame per vedere se le sezioni destre erano uguali e se le altre lievi alterazioni erano sovrapponibili. Comunque stai tranquillo. Prima però di iniziare attività fisica programmerei anche un test ergometrico per veder come si comporta il tuo cuore, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa durante uno sforzo. Parlane comunque con il tuo medico di fiducia che saprà consigliarti nel modo migliore. Ciao
Risposto il: 22 Luglio 2008