Sono un uomo di 56 anni e soffro da tre anni di

Sono un uomo di 56 anni e soffro da tre anni di extrasistoli sopraventricolari causate da Ernia iatale. Sto seguendo una Terapia per il controllo dell'attività gastrica e nell'insorgenza di extrasistoli il mio cardiologo mi ha consigliato l'uso di atenololo. Il problema è che questo farmaco mi provoca affanno e senso di affaticamento. Volevo sapere se esiste un farmaco alternativo che presenti meno EFFETTI COLLATERALI. Grazie mille per la vostra disponibilità Antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono sicuramente altri farmaci oltre l’atenololo. Tenga comunque presente che le extrasistoli non sono in generale pericolose e sono molto diffuse nella popolazione. Le extrasistoli possono aumentare in alcuni momenti oppure può cambiare la nostra sensibilità ad esse a seconda delle situazione generale (ad esempio in periodi stressanti). Inoltre le extrasistolia sono aumentate dal fumo, dall’assunzione di caffè e cioccolata o altri stimolanti. In genere non si trattano, in quanto i farmaci cosiddetti “antiaritmici” hanno molti effetti collaterali, che non vale la pena di correre per qualcosa che non è considerato pericoloso. Il trattamento della causa precipitante è il primo passo, molto importante. Si decide poi di trattare le extrasistoli se in effetti queste continuano ad essere fastidiose. I disturbi che lei riferisce potrebbero in effetti essere causati dall’atenololo. Il mio consiglio è allora di ritornare dl cardiologo che le ha fatto la prescrizione, spiegando i disturbi, in modo da impostarle eventualmente una terapia diversa. Non è di certo possibile per me.
Risposto il: 28 Novembre 2005