Sono una donna di 32 anni con 2 bambini piccoli ho

sono una donna di 32 anni con 2 bambini piccoli ho ana vita un po' ansiosa e stressante e' un periodo che sono sempre stanca e il medico provandomi la pressione avevo 115/75 si e' accorto che ho i battiti alti allora mi ha prescritto esami per la tiroide(che sono risultati nella norme) e un holter cardiologico con i seguenti risultati frequenze cardiache 61 min 153 max media 95 non ci sono aritmie ventricolari e sopraventricolari ne anomalie ischemiche transitorie e pause patologiche e ritmo sinusale stabile cosa significa che sono ansiosa e stressata o c'e altro motivo per avere i battiti cosi alti?vi prego di rispondermi
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, in assenza di problemi tiroidei e/o di aritmie non mi preoccuperei. L’esame Holter da Lei applicato ha mostrato una condizione di normalità in cui la Sua frequenza cardiaca varia da 60 a 150 battiti per minuto e, tenuto conto che la Sua frequenza cardiaca massima per età può raggiungere anche i 170 battiti circa, direi che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Utile sicuramente completare con un ecocardiogramma e una eventuale prova da sforzo. Se tutto risultasse negativo, approfondirei l’aspetto “ansia”.
Risposto il: 03 Novembre 2008