Sono una donna di 49 anni e solo casualmente ho

sono una donna di 49 anni e solo casualmente ho scoperto di essere ipertesa a seguito di un episodio scatenante un giorno di agosto con relativo ricovero in pronto soccorso. Al momento sono sotto controllo in un day hospital e non ho ancora i risultati. Da duegiorni prendo la compressa ( cardura da 20 mg) ma i valori sono ancora alti ( oggi 170 su 110) ed ho raggiunto anche punte di 200 su 120. Tra i diversi fenomeni avverto un evidente aumento del peso ( pur mantenendo stesso regime alimentare e movimento fisico) con un accumulo al giro vita ( un bel salvagente al posto della pancia). La domanda è: c'è un legame tra la prssione alta e l'aumento del peso? (PS ho anche provato - senza successo - una dieta iposodica). Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione arteriosa non determina un aumento del peso corporeo; semmai l’aumento del peso favorisce elevati valori pressori. E necessario mantenere la pressione arteriosa al di sotto di 130/85 mmHg.
Risposto il: 10 Novembre 2008