Sono una giovane di 26 anni alla 33° settimana di

Sono una giovane di 26 anni alla 33° settimana di gravidanza. Ringrazio vivamente per aver risposto alla mia domanda precedente (GG/2A30015). Dall'ultima visita ginecologica il mio medico ha riscontrato una Extrasistole nel battito cardiaco fetale. Al che ho eseguito una ecocardiografia fetale che ha confermato la presenza di extrasistoli irregolari, prevalentemente una ogni tre battiti. Grazie a Dio il Cuore risulta essere sano. Mi è stato comunque consigliato di tenerlo sotto controllo con una Ecografia alla settimana fino alla fine della gravidanza, di praticare il taglio cesareo per evitare qualsiasi tipo di complicazione alla nascita e di partorire in una struttura ospedaliera con una buona cardiologia neonatale. Tuttavia sia io che mio marito continuiamo ad essere preoccupati, soprattutto perché a questo punto non sappiamo come muoverci. Io vivo in provincia di Taranto e non so se è il caso di spostarmi a Roma (Bambin Gesù) o a Milano (Mangiagalli) o rimanere dalle mie parti. Molto probabilmente tutta questa confusione dipende dal fatto che questa notizia ci è piombata fra capo e collo in un momento in cui tutto sembrava stesse andando a meraviglia. Se mi da qualche consiglio in merito le sarei infinitamente grata. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiografia fetale dimostra un cuore sano e questo ci tranquillizza molto. Alla nascita un cuore sano si deve comportare come un cuore sano e quindi non vedo la necessità di spostarsi dalla sua città. Per il resto posso essere d’accordo con i consigli che ha avuto.
Risposto il: 25 Gennaio 2005