Sono una giovane donna di 38 anni affetta da circa

Sono una giovane donna di 38 anni affetta da circa dieci anni da HCV con hcv-rna positiva (ultimo dosaggio) 500mila unitá e transaminasi inizialmente alterate entrambe intorno ai valori 80, ma che nell´ultimo anno si sono stabilizzate intorno ai 50, il primo dosaggio di HCV RNA era di 2.000.000, ecografia nella norma salvo un leggero aumento del lobo sinistro. É necessaria una biopsia? Faccio un uso quotidiano di cannabis, puó avere ripercussioni significative sulla patologia? In attesa di cortese riscontro Vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ritengo utile che lei si sottoponga a biopsia epatica, essendo una patologia che dura da circa 10 anni; è utile quindi conoscere l’entità del danno epatico. Tale dato, insieme ai valori delle aminotransferasi e degli altri tests di laboratorio, insieme al tipo di genotipo virale, può dare utilissime indicazioni sulla decisione di una terapia antivirale con interferone e ribavirina. L’uso della cannabis non è stato associato a conseguenze dannose sul fegato.
Risposto il: 29 Marzo 2004