Sono una mamma preoccupata per quello che è

sono una mamma preoccupata per quello che è successo a mio figlio ca un mese fà: il ragazzo di 16 anni stava svolgendo attività fisica in palestra (karate a livello quasi agonistico) quando ha avuto un episodio di tachicardia riferitomi al rientro a casa. dopo accertamenti fatti: ecg presentava extrasistole, ecg da sforzo buono le extrasistole sparivano e buona la pressione, ecocolordoppler normale, holter di 24h rilevava 21195 extrasistole ventricolari a due morfologie di cui una nettamente prevalente; episodi di bigenimismo e trigeminismo (241 897) sporadiche extrasistole sopraventricolari con rare coppie (13 e 6 coppie) premetto che mio figlio non fà uso di medicinali se non qualche mese fà di antistaminico perchè soffre di allergia agli acari e graminacee e a volte all'occorenza di clenil compositum spray. inoltre sono stati eseguiti altri esami del sangue: ricerca virus con esito negativo e tiroide nella norma, attualmente stò attendendo esame di risonanza magnetica ma purtroppo i tempi sono lenti e io sono in ansia, gradirei se possibile suoi consigli anche su eventuali altri esami oltre naturalmente ad un suo parere. la ringrazio anticipatamente per quanto potrà dirmi.
ps:lui non vede l'ora di rifare sport dato che ora è a riposo. per favore mi risponda!
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe capire se è presenta una cardiopatia sottostante (questo è stato escluso dall’ecocardiogramma e la RM servirà ad aumentare la precisione diagnostica in tal senso) e dove nascono queste extrasistoli. Ad esempio, nel caso sia presente una cardiopatia aritmogena del ventricolo destro (malattia la cui diagnosi non si basa su un unico parametro, ma deriva da una analisi di tutti gli esami eseguiti), la prognosi è peggiore rispetto alla presenza di extrasistoli che nascono del tratto di efflusso del ventricolo destro, in genere non associate a cardiopatia organica e, rarissimamente, in grado di dare origine a aritmie minacciose.
Risposto il: 10 Novembre 2006