Sono una mamma un pò in ansia per mio figlio

Sono una mamma un pò in ansia per mio figlio Nicola, di età 19, con pressione minima 65 e massima 140. Da cosa può dipendere? Da premettere che è alto 178 cm e pesa 82 Kg; mangia come un "lupo" e di tutto (preferisce cibi salati), pratica sport (CALCETTO) sporadicamente e fa vita sedentaria (uscite in macchina) e casa. E' un ragazzo altruista e di conseguenza "ansioso", anche se non lo dimostra. Devo fargli fare dei controlli? Quali? Deve cambiare stile di vita? Può dipendere dalla tiroide? In attesa di una VS, invio cordiali saluti. F.to Michela d'Angelo
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto converrà eliminare il sale dalla dieta e controllare periodicamente i valori pressori. In caso di persistenza di valori tensivi elevati sarà il caso di accedere a valutazione cardiologica per ulteriori approfondimenti.
Risposto il: 26 Marzo 2008