Sono una ragazza di 20 anni; nell'ultimo mese ho

Sono una ragazza di 20 anni; nell'ultimo mese ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo che ha indossato il preservativo solo poco prima di avere l'orgasmo ora ho un ritardo di 5 giorni, potrei essere incinta? quali test mi permettono di avere una risposta esatta e dopo quanti gorni di ritardo posso farli? grazie per la risposta che attendo con Ansia.
Risposta del medico
Paginemediche
Per essere veramente efficace il preservativo va indossato fin dall'inizio del rapporto; indossarlo qualche istante prima dell'orgasmo non ha senso. questo perché nel liquido che fuoriesce durante il rapporto possono essere presenti degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo maturo. L'unico modo che ha di sapere con certezza è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto a rischio; se non ricorda il giorno preciso, aspetti almeno una decina di giorni di ritardo. Le consigliamo, in ogni caso, di rivolgersi ad un ginecologo o ad un consultorio familiare per affrontare l'argomento contraccezione in maniera consapevole.
Risposto il: 05 Novembre 2004