Sono una ragazza di 21 anni circa sei mesi fa ho

sono una ragazza di 21 anni circa sei mesi fa ho avuto una fibrillazione atriale parossistica durata un ora e riscontratami con ecg:assenza delle p; dopo ho effettuato tutti i controlli sono negativi(tiroide ecg eco holter),ieri ho avuto un episodio tpsv riscontratami sempre nel pronto soccorso :ecg con p retro condotta; il mio quesito è perchè succedono queste cose se il mio cuore è apparentemente sano?e non ci sono casi in famiglia?e che correlazione c'è tra fa e tpsv? devo temere che mi vengano delle tachiaritmie maligne esemp:tachicardia ventricolare? sono disperata e non vivo più ho paura che mi vengano aritmie maligne aiutatemi vi prego ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
le aritmie che ha avuto sono sopraventricolari, con meccanismi diversi dalle aritmie ventricolari, quindi non c’è rapporto tra le due cose. Se non sono state accertate cardiopatie “di base”, è probabile che vi sia un substrato “elettrico” per le aritmie che ha avuto, per esempio delle vie di conduzione “accessorie”. Se dovessero ripetersi gli episodi, dovrebbe fare uno studio elettrofisiologico ed eventualmente stabilire se vi è la possibilità di una ablazione. Comunque è ancora presto per parlarne, conviene stare a vedere se si verificano delle recidive.
Risposto il: 02 Luglio 2008