Sono una ragazza di 22 anni e vorrei avere delle

Sono una ragazza di 22 anni e vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda l'intervento dell'ablazione... mio padre ha appena subito questo intervento riscontrando successivamente dolori molto forti al petto subito dopo l'inervento... il giorno dopo continuava ad accusare questi dolori e dopo una ecogrefia del Cuore hano potuto accertarsi che si trattava di una piccola fuoriuscita di un liquido avvenuto nell'intervento assicurando che non era niente di preoccupante e che si sarebbe riassorbito da solo. La mia domanda è: se ci sono dei rischi e se ci sono quali e come e quanto tempo serve per il riassorbimento senza medicinali e un' eventuale spiegazione di come mai di questa fuoriuscita e di che liquido si tratta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che dalla procedura siano passati già alcuni giorni: se il versamento pericardio è rimasto stabile o addirittura si è riassorbito come probabile non vi è più nessun rischio. Sebbene non abbia visto il paziente e visionato gli esami eseguiti , la causa più probabile di questo versamento è una perforazione di una parete del cuore da parte dei cateteri che si utilizzano per la procedura: di solito si tratta di piccole fissurazioni che si chiudono in modo spontaneo e rapidamente.
Risposto il: 09 Febbraio 2006