Sono una ragazza di 22 anni ipertesa e con batteri

sono una ragazza di 22 anni ipertesa e con batteri all'endocardite. posso avere gravidanze o è meglio non rischiare
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettrice, l’ipertensione può essere curata, anche in gravidanza e dunque non vedo problemi di ordine generale ad una gravidanza. Non mi è invece chiaro cosa vuol dire quando scrive che ha i batteri all’endocardite. In caso di endocardite attiva è chiaro che la gravidanza è da sconsigliare ma se l’endocardite è ormai guarita diventa importante il danno valvolare presente e residuo. Se lieve, anche in questo caso la gravidanza non è controindicata. Negli altri casi è opportuno che esegua alcuni accertamenti quali un ecocolorDoppler Cardiaco.
Risposto il: 20 Marzo 2007