batteri e endocardite

Buongiorno,

ho 35 anni ho un lieve prolasso mitralico emodinamicamente non significativo, con minima insufficienza;il cardiologo mi ha consigliato di fare la profilassi batterica per prevenire l' endocardite batterica....io ho capito che sarebbe meglio prendere l, antibiotico in caso di estrazioni dentali (interventi che prevedono il sanguinamento), non mi è chiara una cosa:

ma tutti i batteri che entrano nel sangue possono causare endocardite? come funziona?

se ho ad es una candida orale e mi procuro una ferita superficiale nella lingua è rischioso?(perchè soffrendo spesso di candida vaginale ho letto che la candida albicans può causare endoardite!!

scusate ma sono terrorizzata... mi sono bloccata anche intimamente con mio marito per quel che riguarda il sesso orale perchè ho letto che streptcocco stafilococco candida eccc possono causare endocardite batterica.....sono confusa perche ho chiesto al medico di base e mi ha detto che il sesso orale non dovrebbe essere tra le fonti di batteri che causano endocardite.... è vero???grazie arrivederci

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

È corretto fare una profilassi antibiotica nel caso di terapie odontoiatriche ho di estrazioni di denti o di interventi chirurgici.

Sia tranquilla relativamente alla sfera sessuale perché questa Soprattutto per quanto riguarda il sesso orale non dovrebbe interferire con il rischio di endocardite batterica.

Risposto il: 23 Gennaio 2018