Sono ipertesa da circa 5 anni in trattamento con

Sono ipertesa da circa 5 anni in trattamento con seles beta 1/2 comp. la mattina e norvasc 10 la sera, potrei affrontare una gravidanza assumendo questi medicinali?
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono state dimostrati per il Seles Beta effetti teratogeni, tuttavia se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, mentre il Norvasc, che in studi sull’animale ha evidenziato solo l’insorgenza di parti ritardatati, in assenza di studi sull’uomo, viene formalmente controindicato in gravidanza. Il problema della gravidanza in un’ipertesa non è di facile e immediata soluzione: le consiglierei di affrontarlo in un centro in cui ginecologo e cardiologo la seguano in équipe durante tutto lo svolgimento della gravidanza.
Risposto il: 12 Febbraio 2007