Sono una ragazza di 24 anni che pratica molto

Sono una ragazza di 24 anni che pratica molto sport (mi alleno 5 volte a settimana) e sono bradicardica (a riposo ho 45 battiti al minuto). Circa due anni fa mi sono venute per la prima volta delle fastidiosissime extrasistoli; non posso dire di avere questo disturbo di frequente (2-3 volte l'anno) ma quando si presenta mi preoccupo molto perchè le extrasistoli sono molto ravvicinate e durano a lungo (anche un'ora). Mi sono sottoposta a ECG da sforzo e a ecocardiografia le quali non hanno evidenziato nessuna anomalia. Mi hanno detto che possono essere causate dall'Ansia ma si sono sempre manifestate la notte o in momenti di relax (mai sotto sforzo). Volevo sapere da cosa possono essere provocate, se è vero che sono più frequenti in chi pratica sport di resistenza e se in questo casa mi si consiglia di praticare meno attività. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerando i momenti in cui si manifestano le extrasistoli, potrebbero essere legate ad un ipertono vagale: cioè ad una preponderanza del controllo nervoso che induce bradicardia ed ipotensione che è caratteristicamente più accentuato di notte, nei giovani e negli atleti di resistenza. Le consiglierei di stare tranquilla e di sottoporsi ad un ecg sec Holter (registrazione dell’ecg per 24 ore).
Risposto il: 10 Settembre 2004