Sono una ragazza di 24 anni. dal 1 febbraio ho

Sono una ragazza di 24 anni. Dal 1 Febbraio ho avuto qualche problema di salute legato ad una dermatite, la Pitiriasi Rosea di Gibert. Questa è stata accompagnata da febbre a 38 per 4-5 giorni, e febbretta per circa 2 settimane e solo alla terza sta iniziando a scomparire. Il mio medico ha suggerito di effettuare le analisi del sangue di controllo e mi sono stati rivelati valori di transamminasi alterati (ALT di circa 140). Per scrupolo ho effettuato il mono-test per la mononucleosi e i test relativi alle epatiti. Il risultato è stato elevata positività al test della mononucleosi. Sottolineo che l'emocromo è a posto, non c'è alcuna alterazione dei globuli bianchi, nè valori elevati dei monociti. Da circa una settimana però ho un po' di mal di gola e leggero abbassamento di voce. Vorrei sapere se ho superato la fase acuta della malattia o se mi devo aspettare il suo arrivo. I normali valori dei globuli bianchi possono indicare che la contagiosità è ridotta, oppure sono ugualmente contagiosa? Come faccio a capire che la malattia è definitivamente passata? C'è la necessità che io rimanga ancora chiusa in casa per evitare di contagiare gli altri? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario sapere se il test per la mononucleosi si riferisce alle IgG od alle IgM. Diversa è infatti l’interpretazione del test nei due casi e solo così si può dire se è passata la fase acuta della malattia. In assenza di IgM si può dire che la fase acuta è passata.
Risposto il: 05 Marzo 2008