Sono una ragazza di15 anni, alta 1.63 cm, peso 48

Sono una ragazza di15 anni, alta 1.63 cm, peso 48 kg che dopo un anno di mestruazioni regolari, da 10 mesi non ho più ciclo. Mi alleno ogni giorno (danza classica), le analisi che ho fatto riportano valori bassi per tutti gli ormoni:
TSH 1.8 - FT3 2.35 - FT4 10.02 - LH 3.7 - FSH 8.8 - ESTRADIOLO 23 - PROGESTERONE 0.8 - 17OHPROGESTERONE 685.27 - CORTISOLO 251.32 - PROLATTINA 6.03 - ESTRADIOLO 12.87 - ACTH 11 - CA-125 9 .
La ginecologa mi ha prescritto la pillola (GRACIAL) L'ecografia pelvica indica ovaie tendenzialmente micropolicistiche e modesta falda acquifera nel Douglas. Ci sono altre indagini/analisi da fare? Posso aspettare che il ciclo torni senza prendere farmaci? Infiniti ringraziamenti.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
potrebbe trattarsi di una situazione associata anche all'attività fisica. Tendenzialmente l'uso di una pillola non è scorretto; potrebbe esser utile approfindimento diagnostico. Può rivolgersi alla mia segreteria 063057794
Risposto il: 25 Marzo 2008