Sono una ragazza di 36 anni , da circa tre

Sono una ragazza di 36 anni , da circa tre settimane soffro di una tosse che non produce catarro ma è' come se lo sentissi in gola,bloccato li... Da premettere che prima di questa tosse avvertivo i sintomi di un primo raffreddore, ho preso lo zerinol e sono riuscita ad evitarlo. Dopo qualche giorno la comparsa di questa tosse. Ho provato con Sinecod sedativo ed il classico latte con miele... Leggermente e' diminuita ma e' ancora presente.Di cosa si potrebbe trattare?E quale potrebbe essere il rimedio?Grazie saluti !
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve... non credo sia nulla di allarmante, almeno per quanto lei riferisce al momento... le cause possono svariare da una semplice sindrome da raffreddamento,una forma virale parainfluenzale oppure un'eventuale presenza di reflusso gastro-esofageo (MRGE), con risalita di succo gastrico acido dallo stomaco all'esofago fino al faringe, fino a cusarle la sensazione che lei riferisce. Ad ogni modo, al momento io proverei un'eventuale terapia mucolitica per bocca a base di carbocisteina od acetilcisteina ed un gastro-protettore. Se dopo una decina di giorni non dovesse avere beneficio, esegua comunque un Rx Torace in prima battuta. Saluti

Risposto il: 22 Luglio 2013