Sono una ragazza piuttosto ansiosa con tendenza

Sono una ragazza piuttosto ansiosa con tendenza alla somatizzazione ma non ho mai avuto attacchi di panico veri e propri. da un anno ho frequenti episodi di cardiopalmo che si protraggono anche per giorni per poi sparire per mesi. Ho fatto due ecocardiogrammi e non è risultato nulla, il mio medico mi ha consigliato degli ansiolitici ma non voglio prenderli, studio molto e ho bisogno di lucidità. Vorrei sapere se davvero posso stare tranquilla e considerare il disturbo un effetto dell'Ansia e se c'è modo per alleviarlo quando si presenta che non implichi l'assunzione di tranquillanti. Amo molto il caffé che però bevo spesso molto lungo o decaffeinato; devo limitarne l'uso? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente lunghi periodi di ansia si associano ad un aumento della frequenza cardiaca anche in persone con normalità delle strutture cardiache. Il caffè e il thè provocano un aumento della frequenza cardiaca; ne riduca drasticamente il consumo. I beta-bloccanti a basse dosi, se lei non soffre di asma bronchiale, sono utilizzabili transitoriamente per controllare l’aumento della frequenza cardiaca da stress. Consulti comunque il suo medico di famiglia per la prescrizione.
Risposto il: 09 Settembre 2005