Sono una signora di 44 anni e a luglio mi sono

Sono una signora di 44 anni e a Luglio mi sono operata di calcoli alla cistifellea, dopo una cura di 2 anni con il Deursil e una dieta. Io non ho mai avuto dolori e i calcoli erano piccoli, di qualche millimetro, ma il mio medico di famiglia mi ha consigliato l'intervento fatto in laparascopia. Dopo qualche mese mi ha detto di stare sempre attenta nel mangiare e di evitare uova, formaggi grassi e altro e prendere sempre il farmaco. Dovrò stare veramente attenta o ogni tanto posso mangiare quello che voglio? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Prampolini
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora, la colecisti è un importante serbatoio di concentrazione della bile, che al momento della digestione viene riversata nel tubo digerente, soprattutto in occasione di pasti grassi, quindi la sua privazione consiglia di limitare l' introduzione dei grassi in genere. Come certamente avrà notato, se compie un pasto grasso la sua digestione si farà lunga e difficoltosa, conviene inoltre continuare la terapia con Deursil. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Dicembre 2009