A marzo 2014 il dermatologo mi prescrisse delle

A Marzo 2014 il dermatologo mi prescrisse delle iniezioni di Depomedrol per il lichen scleroatrofico (in precedenza avevo applicato localmente Loicodon crema senza alcun problema) che ha avuto decisamente successo, ma mi ha provocato uno strano effetto collaterale; avvertivo bruciore a gambe e piedi, non sulla pelle, ma come se il sangue fosse letteralmente bollente, rendendomi fastidioso lo stare seduto, mentre in piedi la situazione migliorava e sdraiato a letto con le gambe distese, si annullava quasi la sensazione di bruciore, quasi insopportabile al suo picco, dei momenti in cui stavo seduto, In pratica, in base alla circolazione del sangue, avvertivo più o meno bruciore; il tutto passò gradualmente, dopo la fine del trattamento col glucocorticoide. Ad oggi, lo stesso dermatologo, mi ha prescritto per un problema alla mano destra, l'applicazione di Fucicort Crema e anche stavolta, ho avuto lo stesso identico bruciore a piedi e gambe, la sospensione sta facendo attenuare il problema, ma mi resta, una sorta di percezione delle circolazione sanguigna in base alla posizione in cui sto. Sia il dermatologo, sia il medico di base, sono rimasti molti perplessi di questo disturbo e nemmeno cercando in rete ho trovato qualcuno che lo abbia avuto. Non capisco se si tratti di un'intolleranza a certi tipi di cortisone o se ci potrebbe essere un altro problema di fondo. Preciso che i medici mi hanno fatto fare anche analisi del sangue, ma è tutto nella norma. Mi piacerebbe avere un'opinione di altri esperti, grazie.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

In letteratura non è riportato un effetto collaterale quale lei lamenta soprattutto a seguito

dell'applicazione di uno steroide topico in altra sede da quella dove compaiono i sintomi.

Cordalità

Corrado Quadrini

Risposto il: 18 Febbraio 2015