Sospensione dei farmaci

mia madre ha 66 anni .soffrendo di ipercolesterolemia da più di tre anni, ha assunto farmaci quali la fluvastatina. dopo ogni esame del sangue si è riscontrato sempre un notevole aumento del cpk .nonostante abbia sospeso l'assunzione di tutti i farmaci accusa dolori agli arti e astenia. il valore dello stesso è aumentato fino a 700. cosa possiamo fare?ha fatto visita cardiologica e neurologica con esito negativo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le statine possono causare rabdomiolisi (rottura delle cellule muscolari con liberazione degli enzimi muscolari) in casi non rarissimi. La sospensione dei farmaci in genere comporta la normalizzazione degli enzimi in breve tempo. Se ciò non accede occorre iniziare a sospettare altre cause di rabdomiolisi. Tra queste vi è l’ipotiroidismo, le miopatie primitive, alcune infezioni.
Risposto il: 21 Febbraio 2007