Sospensione pillola dopo un mese di assunzione

Circa un mese fa ho avuto un aborto spontaneo. La ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale. Solo che mi provoca mal di testa ogni giorno (premetto che è il primo mese di assunzione). Circa 6 mesi fa assumevo yaz e poi l'ho sospesa per problemi simili a quelli attuali. Posso sospendere la pillola dopo un solo mese di assunzione utilizzando precauzioni come profilattico dopo? O la sospensione così precoce ha qualche effetto collaterale?
Risposta del medico
Gentile signora,
     la pillola anticoncezionale può essere sospesa anche dopo un solo mese di uso senza alcun problema o conseguenza particolare. La cefalea, specialmente se persistente e insorta o peggiorata con l'inizio dell'assunzione del farmaco rappresenta un sintomo che  sconsiglia il proseguo della terapia. Potrebbe eventualmente, per il futuro, rivalutare con la sua dottoressa curante la possibilità di un nuovo tentativo con un prodotto a componenti diversi da quello usato attualmente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 06 Aprile 2016