Sospetta allergia al viso

Salve, sono una ragazza di 18 anni.

Da qualche tempo sento una sensazione di bruciore sul viso, premetto che sono una fissata con il benessere del corpo e tengo molto ai miei capelli ed al mio viso. Per questo motivo ho sempre cercato di usare prodotti il più naturali possibile (non mi trucco) da qualche tempo ho iniziato ad usare vari tipi di olio sul viso tra cui l'ultimo e stato l'olio di jojoba che però ho notato mi ha causato una notevole sensibilizzazione del viso e lieve bruciore e altrettanto lieve rossore.

Sotto consiglio del medico ho eliminato l'olio ed allora ho deciso di comprare ed usare solo una buona crema idratante. Ho scelto la crema idratante mosqueta's della italchile (buon inci secondo me) l'ho comprata ieri e l'ho applicata la sera per la prima volta é devo dire che il risultato mi ha soddisfatto, l'unico problema è che sento sullo zigomo sinistro di nuovo quella sensazione di lieve bruciore. Non so se il tutto possa ricollegarsi alla crema visto che nel resto del viso non mi ha dato problemi. Il bruciore aumenta o smette a seconda di quanto ci penso quindi potrebbe essere anche solo un fattore psicosomatico ma la mia pelle à prima vista sembra perfetta quindi non capisco da cosa possa dipendere questo stato.

Di seguito fornisco l'inci della crema che sto usando: INCI Aqua, Rosa Moschata Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Simmondsia CHinensis Seed Oil* Dicaprylyl Ether; Sesamum Indicum Seed Oil*, Giicerin, Cetylalcohol, Heiianthus Annuus Seed Oil*, Hydrogenated Lecithin, Butyrospermum Parkii*, Glyceryl Stearate, Tocopheryl Acetate; Palmitic Acid, Benzylalcohol, Persea Gratissima Oil*, Tocopherol, Malva Sylventris Flower Extract*, Plamitoyl Hydrolyzed Weat Protein, Limonene, Sodium Citrate, Undecylenoyl Glycine, Olea Europaea Leaf Extract, Xanthan Gum, Linalool, Rosa Damascena Flower Water*. Lilium Candidum Flower Extract, Sodium PCA, Dehydroacetic Acid, Triticum Vulgare Germ Oil Unsaponifiables, Sesamum Indicum Oil Unsaponifiables , Sodium Hyaluronate, Parfum (essential oils), Citronellol, Geraniol. * Da agricoltura biologica

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, se la cute si presenta normale alla vista, significa che le parestesie lamentate non hanno originr dermatologica ma psicosomatica. Se al contrario ci fossero delle lesioni obiettivabili, le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Aprile 2018