Sospetta dermatite vulvare

Salve,

da anni ho problemi in zona vulvare. Soffro di bruciore, rossore, ulcerazioni della pelle con conseguente ispessimento della stessa, desquamazione , pelle secca e anaelastica.

Il tampone vaginale è negativo per ogni sortdi batterio. Mi ha detto il ginecologo che potrebbe essere dermatite, la cura con pomata al cortisone funziona ma appena la sospendo non ho più benefici .

Uso solo biancheria bianca di cotone che lavo ad alte temperature con bicarbonato e aceto, non uso detergenti intimi..solo bicarbonato.. mi hanno detto che così avrebbe dovuto migliorare e invece niente.

Mi rendo conto che in periodi molto stressante la situazione è più acuta...e sinceramente insostenibile.come posso risolvere?

Grazie mille per la disponibilità, saluti.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina,

probabilmente si tratta di un eczema vulvare. Cerchi di non esagerare con il cortisone (a lungo andare causa atrofia cutanea).

Le consiglio più che il ginecologo, di farsi vedere da un dermatologo a lei vicino.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Gennaio 2018