Sospetta tiroidite cronica.Turbe mestruali

Gentili dottori mia figlia di 14anni aveva un rigonfiamento al collo e da due anni cresceva poco nel mese di marzoe a settembre abbiamo fatto l’eco e l’esito e: Tiroide di volume regolare, con lobi asimetrici per prevalenza del dxNastro tracheale in asse. Struttura ecografica disomogenea, grossolana,come da processo flogistico cronico, senzaapprezzabili patologia nodulare. Si evidenziano alcune lacune colloidali, le maggiori delle quali misurano 2mm (basilobo dx) e 3mm (polo inferiore del lobo sinistro). Regolare la vascolarizzazione della trama ghiandolare. Regionilaterocervicali-non linfoadenopatie di rilievo ecografico. Le analisi di marzo erano: FT3 4.39 (valori rif. 2.20 4.20)FT4,TSH,ANTI TIREOGLOBULINA, ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA tutti nella norma. Le analisi del mese di giugno invece eratutto nella norma. Il Problema e che ha avuto il suo primo ciclo nell’aprile 2009 e poi arrivava piu o meno ogni 60giorni invece adesso e arrivato nel mese di aprile e ora a settembre. Ho anche notato che la mattina si alza sempre stanca e a un irrigidimento muscolare.Si puo fare qualcosa anche per la crescita ? a 6 anni fino a 9 era a 95 per centili a 14 anni e 75 .Cosa mi consiglia di fare. La ringrazio per lasua cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Se possibile,praticare DH Endocrinologico presso struttura Universitaria o Centri Ospedalieri per approfondimento diagnostico e successivo iter terapeutico.
Risposto il: 23 Settembre 2011