Sospetto aneurisma o altro problema consimile.

SOSPETTO Aneurisma O ALTRO PROBLEMA CONSIMILE. Buongiorno a tutti. Vi sottopongo il mio "problema": ho 35 anni, sono affetta da ipertensione arteriosa e prendo mezza pasticca di lobivon al giorno. Ad Aprile scorso l'ecocardiogramma e l'elettrocardiogramma non evidenziavano problemi di alcun tipo, ma ora, a distanza di 2 o 3 mesi, mi accorgo di sentire dei dolori al petto più o meno all'altezza del cuore, nonchè dei fastidi come se il Sangue fluisse con difficoltà nella zona cardiaca; aggiungo che ho avuto anche qualche episodio di extrasistoli e lieve tachicardia. Forse è una cosa psicologica visto che ultimamente una persona che conosco ha subito un intervento cardiaco per aneurisma dell'aorta e si è salvato per miracolo! La cosa "razionalmente" mi ha toccato in modo relativo, ma sapendo che anche io soffro un po' col Cuore è probabile che inconsciamente la tensione vissuta per questa persona mi abbia coinvolto più di quanto io creda. Eppure i dolori che ho li sento "materialmente"nel mio corpo. Che fare? Ripetere gli esami e magari fare un EcoCardioDoppler per scongiurare ogni rischio? é possibile che in così poco tempo (a circa 3 mesi dagli ultimi esami) si possa essere formato un aneurisma o un embolo o qualche altro problema che prima non c'era? Aggiungo che alcuni dei sintomi descritti li avevo anche prima delle visite effettuate poco tempo fa.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi da lei descritti non sembrano essere imputabili ai quadri patologici da lei temuti. E’ importante che la sua pressione sia controllata dalla terapia in corso e comunque per tranquillizzarsi è consigliabile sottoporsi a una valutazione clinica del medico curante o del cardiologo di fiducia che decideranno se è il caso o meno di fare accertamenti strumentali.
Risposto il: 03 Luglio 2006