Sospetto angioma atipico mi devo preoccupare?

Salve,

durante un'attenta ecografia fatta inizialmente per vedere eventuali problemi alla cistifellea che per fortuna non ci sono, il medico mi ha trovato un'angioma atipico al fegato. Subito mi sono spaventata e il medico mi ha spiegato che non sospetta nulla di più rispetto a quello che ha pensato sia,mi ha detto di stare tranquilla visto che ha notato che l'angioma é normoforme senza radici e senza essere collegato a vasi sanguigni,ha detto che gli sembrava "atipico" perché di colore scuro,facendomi un'esempio come se fosse una macchia,una specie di neo... Comunque mi ha prescritto una risonanza magnetica con liquido di contrasto e nella richiesta e ricetta per fare l'esame ha scritto: "RM ADDOME SUP: formazione ipoecogena a livello del 4^ segmento epatico,avascolare al CD e assenza di compressione sulle vene epatiche adiacenti,di circa 2,96x2,34 mc " Cosa significa? Diciamo che sono abbastanza preoccupata...anche se il medico non mi é sembrato particolarmente allertato e mi ha tranquillizzata dicendomi di effettuare questo esame per avere risposte più certe.

Altro quesito,essendo io allergica ad alcuni coloranti e decoloranti (henné,tinture e decolorazioni capelli),non avendo però mai fatto le prove allergiche che provassero le eventuali allergie,ma avendole solo "vissute" a volte,il liquido di contrasto provocherà problemi?come posso accertarmi che non apporti problemi?

Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Stia tranquilo e faccia la RMN, consigliata.

Risposto il: 13 Febbraio 2018