Sospetto ca mammario - BIRADS 5

Buongiorno dottore, in seguito a mammografia ed ecografia fatte dopo essermi scoperta un nodulo al seno, ho ricevuto un responso dubbio. Il medico oncologo senologo mi ha consigliato una biopsia e la dott.ssa che l'ha effettuata mi ha fatto fare anche una rmn con contrasto. Ancora dovrò aspettare qualche gg. per l'esito di questi ultimi esami. Questi i risultati mammo+eco: QIE, si osserva immagine radiopaca con margini parzialmente spiculati di mm. 20 di non univoco significato. Eco: formazione disomogeneamente ipoecogena con limiti parzialmente sfumati. qualche debole segnale vascolare come per neoformazione. BIRADS 5 lINFOADENOPATIA ASCELLARE OMOLATERALE.

Mi sembra di capire che sia quasi certamente maligno. Che probabilità ci sono che non lo sia? Chi può aiutarmi? Anche pochi gg a volte sembrano eterni. Grazie a chi mi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

SE ci basiamo solamente sulla refertazione radiologica (intendo il BIRADS 5) dobbiamo considerare il nodulo come se fosse un tumore anche se piccolo della mammella. Giustamente però la diagnosi sarà fornita unicamente dal referto istologico della biopsia effettuata. La RMN serve ad avere un quadro più dettagliato sulle caratteristiche della lesione nell'ambito della mammella e indirizzare quindi il successivo trattamento. Ci possiamo risentire con l'esito del prelievo bioptico.

Risposto il: 30 Agosto 2018