fibroadenoma e cancro mammario

egregio dottore,mi chiamo luisa il 3.10.05 mi sono sottoposta ad una ecografia mammaria ed il risultato è stato il seguente:corpi mammari simmetrici,Cute sottile,piano adiposo premammario regolare,quadro ecostrutturale carartterizzato da un aspetto fibroadenosico del tessuto mammario con evidenza a sinistra.prevalentemente al qse di alcune formazioni cistiche la più grande del diametro max di 11mm sempre a sinistra sede sovraareolare formazione ovalare solida a contorni lobulati ad ecostruttura debolmente ipoecogena da verosimile fibroadenima della grandezza max di 13 mm.Piano retromammario regolare.Nulladi patologico ai cavi ascellari.Visto che in famigli c'è gia un caso di Carcinoma mammario è il caso di preoccuparsi?grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
il fibroadenoma è un tumore benigno della mammella che non evolve in cancro. è necessario asportarlo solo se cresce. la familiarità per cancro della mammella non modifica la strategia di osservazione del fibroadenoma ma condiziona i controlli di prevenzione da intraprendere per diagnosticare precocemente un cancro mammario. per questo motivo dai 40 anni in poi sarà opportuno effettuare ogni anno una mammografia
Risposto il: 17 Febbraio 2006