Sospetto colon irritabile: quali sintomi?

Buona sera Dottore.
Premetto che ho una intolleranza alla farina e altri alimenti diagnosticata ca 2 anni fa e che non ho ancora del tutto elimanato dalla mia dieta questi alimenti anche e soprattutto per un'assenza di gravi disagi. A questo aggiungo di avere sempre da ca 2 anni reflusso gastroesofageo.
Negli ultimi 2 mesi a intervalli irregolari (2 -3 volte a settimana) mi capita di avere diarrea al mattino, e negli ultimi 10 giorni flautenza occasionale.
Dopo aver consultato il mio medico, sono giunto ad una potenziale sindrome da colon irritabile (proprio nell'ultima settimana avverto fastidio e un quasi dolore al colon, accentuato prima dell'evacuazione).
l prossimo 15 dicembre ho prenotato un'endoscopia che so essere invasiva e che vorrei se fosse possibile scongiurare.
Lei mi consiglierebbe altre strade alternative prima di confermarla? Faccio questa domanda in quanto il mio medico è solito essere superficiale e sbrigativo nelle valutazioni.
Le sarei molto grato di un suo parere a riguardo.
Grazie mille e complimenti per il livello di dettaglio e pazienza che ho letto nelle sue risposte in questa pagina.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Se non ha mai fatto la ricerca dell'intolleranza al lattosio e al glutine (test del lattosio, esami per la celiachia come anticorpi antiTranslutaminasi e antiendomisio) sarebbe opportuno che la facesse, proprio per escludere alcune precise patologie.
Comunque i sintomi che descrive sono comuni a varie patologie, anche al colon irritabile. Ma la diagnosi di colon irritabile si fa dopo aver escluso tante condizioni morbose potenzialmente responsabili, e quindi aver constatato la natura verosimilmente funzionale del suo disturbo intestinale.
Infine il reflusso gastroesofageo va visto e approfondito anch'esso, con la  esofagogastroduodenoscopia e con altre eventuali apposite indagini, perché potrebbe anch'esso contribuire al disturbo.
Cari saluti.
Risposto il: 11 Dicembre 2015