sospetto ipotiroidismo subclinico

Buona sera, sono una ragazza di 23 anni (h 155 kg 60) e da 3 anni ho come un "nodo alla gola" accompagnato da tachicardia e mancanza d aria. Ho fatto gli esami del sangue generici e quelli specifici per la tiroide piu volte. I risultati sono tutti nel parametri di riferimento elencati sulla destra tranne il tsh che è pari al 4.97 (i valori di riferimento sono 0.27-4.20. Ho quindi fatto dell ecografie alla tiroide e al collo, sotto suggerimento del mio medico di base, e non vi sono ne noduli ne anomalie nella struttura della tiroide. Sono andata anche dall otorinolaringoiatra per una visita ma anche lui non ha riscontrato nessun problema quindi il mio medico mi ha detto che era ansia prescrivendomi lexotan prima. Puo essere un caso di ipotiroidismo??Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per definire la sua situazione in quanto i sintomi che lei riferisce sembrerebbero legati ad un ipotiroidismo subclinico.

Risposto il: 20 Ottobre 2012