Sospetto tumore

Mio padre forte fumatore a seguito di tosse pers. e dolore toracico ha eseguito Rx torace, poi una Tac 2P, ed una Tac encefalo-collo-torace-addome completo con m.d.c. che hanno confermato solo in sede toracica un addensamento nodulare omogeneo di 3 cm. di diam. nella doccia costovertebrale dello sfondato costofrenico dx + un linfonodo ilare dx di 1,5 cm. di diam. Gli è stato prescritta una Pet-Ct il cui studio tomoscintigrafico documenta area di patologico iperaccumulo del radiofarmaco somm. nella doccia costovertebrale dello sfondato costofrenico di dx. Elevato gradiente di captazione del tracciante metabolico si apprezza in corrispondenza dell'ilo polmonare di dx, di pertinenza linfonodale (SV max. 4.5). In attesa di visita spec. da un pneumologo, Vi chiedo che rischi corre mio padre. Di che natura potrebbe essere questa lesione. Non sarebbe opportuno che lo specialista provveda a fargli eseguire una biopsia per un esame citologico. Vi ringrazio!
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
La precisa descrizione degli esami di diagnostica per immagini a cui è stato sottoposto Suo padre fanno propendere in prima ipotesi per una lesione polmonare ad elevata attività metabolica con interessamento linfonodale consensuale. Tra le patologie ad elevata ad attività metabolica la prima da prendere in considerazione è la patologia neoplastica. Pertanto è necessario caratterizzare tale lesione mediante biopsia o della lesione polmonare ( biopsia su guida TAC) o della lesione linfonodale ( biopsia transbronchiale per via broncoscopica).
Risposto il: 03 Marzo 2008