Sospetto tumore...?

Mio padre in questi anni ha avuto un lento calo ponderale che ci ha preoccupato. Lo dicevano tutti. Era palese. Nonostante nessuna dieta e nonostante l'avanzare dell'età, sarebbe dovuto ingrassare e invece il contrario. Da due mesi la mattina vomita, il vomito ha colore scuro e grumi neri. È un grande fumatore e questo cambiamento è iniziato qualche anno fa 3/4 ora ne ha quasi 50. Ha anche una tosse cronica e ultimamente disfonia e raucedine. Ha fatto emocromo tutto nella norma quindi nessuna infezione.... Ho paura si tratti di un tumore già in stato avanzato, magari pancreas o colon, oppure ai polmoni. Non mi spiego questo dimagrimento continuo ne questi improvvisi attacchi di vomito... ormoni tiroidei nella norma. Il nostro medico di famiglia non è mai stato affidabile mai ha voluto approfondire la cosa del dimagrimento addirittura a mia madre sconsigliò di fare la mammografia poichè a sua detta "fa male" e tempo qualche anno a mia madre venne diagnosticato un tumore al seno di 4.5 cm... Mio padre e restio a controllarsi ed è irascibile al nostro porgli il problema. Secondo voi la situazione è grave? Ha le guance incavate non ha un muscolo. Non lamenta dolori...
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Direi che è difficile se non impossibile fare una diagnosi di qualsivoglia malattia con gli elementi che ci fornisce. La patologia neoplastica è già difficile da diagnosticare, si figuri con i scarsi elementi che fornisce. Tuttavia le posso consigliare di studiare bene il cevello. Si affidi ad un reparto di oncologia, non faccia nulla di testa sua. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 08 Marzo 2019