sottoporre a giudizio questo responso

salve, mio padre 65 anni, diabetico, 2 volte infarto da ottobre 2006 ictus da cui non si è del tutto ripreso. da 10 giorni soffre di affanno nella respirazione, febbre (da 38,5 a 37,5), dolori alle ossa.da raggi urgenti in data 13 giugno 2008 risulta: presenza di opacità al campo polmonare medio di sinistra, a limitanti sfumate, compatibile con focolaio pneumonico. mediastino nei limiti. prego di sottoporre a giudizio questo responso, poichè mio padre è molto debole e non sappiamo che fare.
grazie
Risposta del medico
Gentile signore, la descrizione fatta dal radiologo sembra propendere per un processo broncopneumonico. Una polmonite in altre parole. La patologia è tutt'altro che rara in pazienti defedati come suo padre. La valutazione clinica, però, di tale patologia non può prescindere dalla visita del medico specialista e dalla visione dei radiogrammi del torace. Valutazioni cliniche, cioè, hanno senso solo se lo specialista è messo nelle condizioni di poterle effettuare.
Risposto il: 15 Giugno 2008