Spesso ho mal di testa, la pressione vsria tra i

spesso ho mal di testa, la pressione vsria tra i 90-100/135-140. altre volte è normalissima, 75-80/115-120. Ho messo l'holter ma ha dato esito buono.
io padre è morto di ictus. cosa posso fare per saperne di più. grazie giulia
Risposta del medico
Paginemediche
Se nella misurazione Holter la pressione diastolica si è mantenuta costantemente sotto i 90 mmHg, Le consiglio unicamente di misurare periodicamente la pressione. Se invece è risultata > 90 mmHg nella maggior parte delle rilevazioni, è indicato dapprima un periodo di 3 mesi in cui dovrà ridurre l’introito salino, calare di peso, seguire dieta ricca di verdure e frutta e svolgere una moderata e costante attività fisica. Se tali interventi non sortissero effetto, dovrà iniziare ad assumere un farmaco antiipertensivo.
Risposto il: 19 Giugno 2007