spesso i sintomi non bastano

Gentili dottori ho scelto questa categoria nella mia ignoranza intuendo possa essere un problema legato a stress e sistema nervoso, nel dubbio spero non venga ignorata. Dunque da parecchie settimane mi sento sempre stanza, debole, senza forze, soprattutto al mattino quando mi alzo ho le ginocchia "rigide"con difficoltà sia a piegarle che a distenderle completamente e le mani indolenzite e ho difficoltà a stringere i pugni, addirittura tenere in mano una tazzina alcune mattine mi sembra difficile, come se pesasse tantissimo. A volte sento come tirare le dita e se faccio qualche sforzo o semplicemente movimenti ripetuti (ad esempio tritare il prezzemolo) inizio a sentire il fastidio si estende lungo tutto il braccio, dal pollice in su. Mi pare di aver elencato i problemi piu fastidiosi, spero possiate aiutarmi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara fanciulla, è chiaro che i sintomi ci sono. Però dalla descrizione dei sintomi non sempre (anzi, solo raramente), si riesce a ricavare un indirizzo diagnostico. La visita del medico (di qualunque specialità, ma soprattutto del medico di medicina generale) prevede una fase di raccolta dei sintomi (anamnesi) ed una fase di esame fisico (esame obiettivo). Di lì, se la diagnosi rimane ancora dubbia o ha bisogno di conferme ulteriori, si passa all'esecuzione di esami strumentali. In realtà queste semplici regole non vengono quasi più seguite, e infatti abbiamo una spesa sanitaria mostruosa associata ad una scarsa capacità diagnostica. Però tu insisti per ricevere questo trattamento.

Saluti

Risposto il: 13 Marzo 2012