Spesso nelle donne le riserve di ferro sono scarse

Buongiorno, ho ritirato le analisi di controllo dopo la gravidanza e ben 9 mesi di allattamento (adesso la bimba ha 11 mesi) e ho l'ematocrito a 36 e l'MCV a 79.L'emoglobina , bassina forse?-invece rientra nel range di soglia perchè è 12,8 e così i globuli rossi (45300000).
Devo rifare le analisi o prendere qualche integratore?
La sideremia è 65!
Grazie mille!!!
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
Lei non ha anemia: con i suoi valori potrebbe donare il sangue. La sideremia è buona, ma le consiglio, la prossima volta che farà le analisi, di misurare la ferritina, che è il miglior marcatore di carenza di ferro. In effetti nelle donne in età fertile e dopo le gravidanze i depositi di ferro spesso si impoveriscono.
Risposto il: 22 Gennaio 2008