Spesso, specialmente durante la notte ho un

Spesso, specialmente durante la notte ho un elevata frequenza cardiaca, circa 100 battiti al minuto. Mi succede in particolar modo quando, durante la giornata, ho avuto una grossa emozione o quando ho fatto attività fisica (un pò di corsa - circa 30 minuti). Non avverto altri sintomi, nè dolori nè difficoltà respiratoria e la pressione è nella norma 80/120. Può ipotizzare le cause di questo malessere? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che le elevazioni di frequenza cardiaca che Lei riferisce siano rilevate in maniera obiettiva effettuando una elettrocardiogramma delle 24 ore sec. Holter. Nel corso della registrazione potrà effettuare anche il suo allenamento. Le variazioni della frequenza cardiaca anche in condizioni di riposo sono normali ed una frequenza di 100 battiti al minuto non si discosta di molto dalla normalità. E’ comunque importante che il suo medico la sottoponga ad una visita clinica per ricercare eventuali condizioni organiche che possano esserci alla base di questa lieve tachicardia.
Risposto il: 06 Dicembre 2006