Spett.le dott.,sono un uomo di 74 anni, nel mese

Spett.Le Dott.,
sono un uomo di 74 anni, nel mese di marzo 2006 ho effettuato un controllo del psa (senza fare rapporto fra psa libero e totale) e i suoi valori risultavano essere 5,15 ng/ml (val.rif. fino a 4). Il 26 aprile ho fatto us apparato urinario e prostata con il seguente referto:
reni in sede, regolari per morfologia, dimensioni e spessore parenchimale; non evidenti dilatazioni patologiche delle vie escretrici nè calcoli.
collateralmente non evidenti dilatazioni dell'aorta addominale.
vescica discretamente distesa, a pareti regolari, non evidenti formazioni endoluminali.
la prostata studiata per via transrettale presenta dimensioni discretamente aumentate (5,4 x 4,3 x4 cm circa) con evidenza di discreta ipertrofia adenomiomatosa della porzione centrale ( volume dell'adenoma ca. 27cc) che appare moderatamente sporgente in Vescica, presenta ecostruttura disomogenea e nel contesto si apprezzano plurime piccole Calcificazioni.
non evidenziabili ecograficamente ben definite alterazioni focali nel contesto della porzione periferica della Ghiandola. Al riguardo si consiglia monitoraggio psa, in base al quale effettuare eventuali ulteriori controlli ecografici o approfondimenti diagnostici (biopsia random).
vescicole seminali nella norma.
al controllo post-minzione si evidenzia svuotamento completo della vesica.

dopo questa eco sono andato da un urologo che mi ha prescritto capsule di pluvio per un periodo di 40/60 giorni.

a questo punto in data 7/7/2006 ho fatto gli esami del sangue:
PSA 7,08 ng/ml ( fino a 4)

PSA LIBERO
libero 1,35
totale 7,08
libero%totale 19,07 (>13%)

volevo chiedere secondo lei quali esami è il caso di fare a questo punto, per intervenire tempestivamente e nel migliore dei modi.
La ringrazio, distinti saluti.
Augusto
Risposta del medico
Paginemediche
Conviene seguire il PSA nel tempo e, in caso di ulteriore incremento, valutare con il collega urologo l’opportunità di effettuare la biopsia randon della prostata.
Risposto il: 11 Dicembre 2006