Spett.le dottore, ho 27 anni e circa quattro anni

Spett.le dottore, ho 27 anni e circa quattro anni fa, dopo delle crisi d'Ansia in periodi di particolare Stress fisico, mi sono accorta di avere la Bilirubina alta, sia la diretta che indiretta. A distanza di tempo la bilirubina era scesa, poi, dopo una ricaduta in queste crisi d'ansia, è risalita ed ora presenta questi valori: BIL. DIRETTA 0.51, BIL.INDIRETTA 2.89, TOTALE 3.40. Ritiene che ci possa essere una correlazione fra bilirubina alta e i giramenti di testa che si sono verificati poco dopo l'ultima crisi d'ansia? Ritiene inoltre che debba fare qualche esame specifico? La ringrazio vivamente e le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori della bilirubinemia entro gli ambiti ceh lei riferisce non sono in grado di determinare alcun sintomi, comunque non determinano di per sé i “giramenti di testa” che lei riferisce. La diagnosi più probabile dell’aumento della bilirubinemia, prevalentemente di tipo “indiretta” o non coniugata, se si escludono patologie ematologiche con anemia, è quella di “sindrome di Gilbert”. Si tratta di una condizione costituzionale, benigna, che non ha bisogno di ulteriori accertamenti né cure od accorgimenti particolari. Pertanto, se esclude la presenza di anemia, cioè i valori di emoglobina risultano nella norma, si può ritenere che sia presente la suddetta sindrome di Gilbert, per la quale non deve fare nulla.
Risposto il: 12 Ottobre 2004