Spett.li dottori, da tempo (1998) accuso artmie

Spett.li dottori, da tempo (1998) accuso ARTMIE parossistiche improvvise. Sono stato sottoposto a Holter per 24 h con esito negativo. Il primo episodio mi è capitato in ferie al mare, veinvo da un intenso periodo di allenamento poichè avevo da poco conseguito la cintura Nera in Arti Marziali. Ricoverato al Pronto soccorso venivo dimesso dopo 2 ore di flebo di Ritmnorm. Lo spavento è stato tele da indurmi ad inyerrompere la mia attività sportiva anche se non agonistica. Ripresi dopo un anno ad allenarmi sporadicamente e nel 2001, dopo il decesso di mio padre, ebbi un'altro attacco di aritmia. Andai da un Professore Cardiologo a Verona il quale,dopo una serie molto lunga di domande mi fece una Ecocardiogramma con esito anche questo negativo e stabilì cmq he ilmio battito era solo un pò lento (50 Btt al min). Mi tranquillizzò molto che ripresi ad allenarmi. In questo anno però ho già avuto 3 episodi, l'ultimo 2 gg fa. Ho paura di MORIRE. Lo dico a Voi sinceramente ma non so cosa fare. Devo tornare dal Cardiologo o mettermi a letto e dopo 2/3 ore di sonno aspettare che passi da sola? Mi posso allenare? O morirò durante gli allenamenti? Gli episodi cmq appaiono quando sono a riposo. Perchè? sono malato? Eppure a 43 anni mi sento forte, sono snello, muscolso e dimostro 5/6 anni in meno. Non so più cosa fare. e sento che anche la qualità della mia vita ne sta risentendo. Grazie moltissimo per la Vostra attenzione. Andrea.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella lunga storia riportata nella lettera non si dice di quale aritmia si tratta. Eppure, essendo stato trattato in PS, ciò dovrebbe essre noto. Le aritmie parossistiche sopraventricolari, comunque sono curabili o con i farmaci o, in ogni caso con l’ablazione transcatetere.
Risposto il: 08 Ottobre 2006