Spettabile equipe, mio padre, 74 anni, da qualche

Spettabile Equipe, mio padre, 74 anni, da qualche mese soffre di epistassi sporadiche la mattina appena alzato. Negli ultimi dieci giorni però gli episodi si sono fatti quotidiani, accompagnati da innalzamento della pressione e capogiri. Assume oltre a due farmaci per la cura della pressione (Sinertec e un altro farmaco di cui non ricordo il nome al mattino a colazione), Unoprost per cura della prostata la sera prima di coricarsi e Tiklid (una compressa al dì dopo pranzo da un anno e mezzo). Riferiti i sintomi al nostro medico questi gli ha consigliato di sospendere il trattamento con Tiklid per qualche giorno e prescritti esami del sangue. Durante la sospensione nessun sanguinamento. Ripreso lo stesso sono ripresi i sanguinamenti. Non è il caso di sospendere la terapia con Tiklid fino all'esito degli esami del sangue? Sarà poi il caso di procedere comunque con questa terapia in futuro? Ho letto qualcosa in internet a proposito della ticlopidina e mi sono preoccupata un po'. Grazie della attenzione. Cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
La ticlopidina, come tutti gli antiaggreganti può allungare il sanguinamento , compreso l’epistassi. Va ricercata la causa del problema a livello locale (ORL).
Risposto il: 04 Febbraio 2008